Ricambi: Perché è Importante Fornire Targa e Telaio al Ricambista

Fornire Targa e Numero Telaio è importante, ma spesso siamo sospettosi quando ci vengono richieste troppe informazioni. Acquistare un ricambio per la propria vettura si può rivelare spesso una vera e propria impresa, soprattutto quando non si conoscono alcune specifiche. Capita dunque che in alcuni casi si scelga un prodotto per poi scoprire che questo non si riveli compatibile con il modello di automobile posseduta. La conseguenza? L’auto ferma per più tempo del dovuto oltre a denaro, tempo e pazienza persi!

Il motivo principale è legato alle informazioni che vengono fornite al proprio ricambista, solitamente il marchio, il modello posseduto e l’anno di produzione. Questi dettagli però non sono sufficienti! Facciamo un esempio: ipotizziamo di voler incontrare un nostro amico, Mario Rossi, che ha finalmente acquistato un appartamento a Milano. Ci sarà possibile raggiungerlo tramite queste poche informazioni? Ovviamente no!

Ancora non sei convinto a volerle fornire al tuo ricambista? Ti basta sapere un dato: la percentuale di errore a cui vai incontro è del 26%.  

COSA FARE QUINDI PER ASSICURARSI IL GIUSTO RICAMBIO?

Quando contatti il tuo ricambista per chiedere informazioni circa un prodotto fornisci Targa e Numero Telaio, in questo modo avrai innumerevoli vantaggi:

  • Doppio Controllo, quindi elimini l’errore di ottenere un prodotto con specifiche differenti da quello di cui hai bisogno.

  • Conosci l’esistenza di ricambi originali ed aftermarket che non fanno decadere la garanzia sul tuo veicolo. In questo modo il ricambista ti può anche far risparmiare senza sacrificare la qualità!

  • Il ricambista diventa l’unico responsabile in caso di errori nel fornire il prodotto da te richiesto.

NON SAI DOVE TROVARE IL NUMERO TELAIO?

Ti basta prendere il libretto e consultarlo alla lettera “E”. Qui di seguito trovi anche un’immagine che ti semplifica la ricerca.

Composto da diciassette caratteri questo racchiude tutte le informazioni che riguardano il tuo veicolo come l’anno di produzione, il costruttore, lo stabilimento di provenienza fino anche agli optional specifici che hai deciso di montare sul tuo veicolo al momento dell’acquisto.

In definitiva, quello che ti consigliamo è di fornire il maggior numero di informazioni possibili al tuo ricambista. Eviterai errori che, molto semplicemente, tramite una corretta comunicazione potranno essere eliminati. Diffidate da chi in maniera sbrigativa vi assicura il risultato sperato e rivolgetevi a persone competenti e disposte ad offrirvi il meglio.